Le bussole del tempo – Vigevano, 7-22 settembre 2013

20130904-155441.jpg

Una città: Vigevano; il suo Castello e la Strada sotterranea, Palazzo Sanseverino, Palazzo Saporiti, Palazzo Roncalli e il Fabbricone, sei preziose testimonianze monumentali del suo passato, dal medioevo al post-industriale. Ecco lo straordinario palcoscenico che, dal 7 al 22 settembre prossimo, ospiterà “INCONTRARV/MI – Le Bussole del Tempo“, una manifestazione nata dall’incontro tra Studio D’ARS, prestigiosa Fondazione milanese creata negli anni sessanta da Oscar Signorini e promotrice di eventi artistici di assoluta rilevanza nazionale ed internazionale con alcune dinamiche realtà del panorama artistico e culturale cittadino.

Obiettivo della manifestazione sarà quello di contribuire ad avvicinare la Vigevano dell’arte, il semplice visitatore ma anche il cultore smaliziato, a circuiti culturali nuovi e di ampio respiro (d’avanguardia diremmo se questa parola non fosse così abusata in campo artistico) e, nello stesso tempo, stimolare attraverso un confronto serrato la creatività contemporanea locale – in particolare quella giovanile – contribuendo alla sua promozione e valorizzazione.

Sei le rassegne dedicate alle arti visive: “VIGEVANO STREET ART” (Prima Scuderia del Castello), “GENERAZIONE ZERO – Protagonismi Giovanili” (Museo del Tesoro del Duomo), “SEGNI E PRESENZE” (Strada Sotterranea e Palazzo Saporiti), “TRACCE E VISIONI” (Fabbricone), “TEMPO IMMAGINARIO” (Palazzo Roncalli, Spazio Contarte e Cantina Dock) ,”VANNA NICOLOTTI e VITTORIO VALENTE” (Palazzo Sanseverino – Spazio B).

Quasi cento gli artisti (pittori, writers, scultori, fotografi e performer), eterogenei per generazione, provenienza geografica, formazione e ricerca stilistica ma tutti accomunati da una tenace propensione alla sperimentazione multidisciplinare.

Questa la struttura portante di una manifestazione policentrica e solo apparentemente frammentata che ritroverà le fila della sua stringente coerenza metaforica e concettuale tra le mura di “UNA STANZA PER CHRONOS”, sorta di “wunderkammer” del tempo – meglio forse “dei tempi” – che sarà allestita nella Sala dell’Affresco.

Ma tra le sue ambizioni “LE BUSSOLE DEL TEMPO” coltiva anche quella di costruire “ponti” tra le diverse forme di espressione artistica ed attivare “dialoghi” con il pubblico, tutto il pubblico: giovane e meno giovane, impegnato o scanzonato, tradizionalista o non omologato. Ecco allora la proposta di un fitto ed articolato calendario di appuntamenti culturali, d’intrattenimento e d’impegno sociale, tuttora in fase di ampliamento ed arricchimento.

Nel corso delle tre settimane della manifestazione e negli storici scenari che già ospitano le rassegne d’arte si alterneranno infatti concerti di musica classica e moderna, reading di poesia e performance artistiche “en plain air”, piece teatrali e passeggiate alla ricerca del “tempo perduto”, proiezioni cinematografiche e spettacoli di danza, dibattiti e testimonianze sull’arte ma anche laboratori artistici per ragazzi diversamente abili.

La manifestazione, realizzata in collaborazione con il Comune di Vigevano – Assessorato alla valorizzazione culturale ed il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Pavia, si avvarrà anche dell’indispensabile supporto offerto dalla Fondazione Roncalli, dal Museo del Tesoro del Duomo e dalla Fondazione Culturale Carlo Natale e Carlo Vella.

Moltissime e preziose le collaborazioni attivate con operatori, gruppi musicali ed associazioni culturali cittadine: da “Spazio Contarte, da “100passi” a Spazio B, da “Arte il Faro” a “Scarpanò” e “EleMentiScalzi”, dal FAI ad “Arte in Vigevano”, da “Anffas” a “Officine Roncalli” ed altri ancora che si aggiungeranno nel corso delle prossime settimane.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.