Una vittoria degli utenti delle biblioteche. Ma manca ancora un tassello.

Schermata 10-2456590 alle 01.44.46

Cari utenti ed amici delle biblioteche della Lomellina,
sono felice di annunciarvi che, in una conferenza stampa tenutasi lo scorso venerdì e relazionata da alcuni articoli sulla stampa locale, l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pavia Milena d’Imperio ha confermato gli investimenti della Provincia per l’anno 2014 e 2015 per il supporto informatico al Sistema bibliotecario integrato della Provincia di Pavia.
Questo è un grande risultato, ottenuto soprattutto dalla mobilitazione email di voi utenti delle biblioteche, che avete scritto all’Assessore quanto è importante per voi la vostra biblioteca e il servizio gratuito che vi viene offerto.
Ma non è ancora finita.
La Provincia, sui 100mila euro promessi, ne ha garantiti 60mila: ma deve esprimersi ancora sull’erogazione dei residui 40mila, trasferimenti verso i Sistemi che finanziano il servizio di interprestito tra biblioteche, cioé di trasporto libri tra una biblioteca e l’altra a seguito di prenotazioni da parte degli utenti.
Senza quel servizio bisognerà dire all’utente di andare da solo a recuperarsi il libro presso la biblioteca proprietaria, oppure chiedere di accollarsi il costo di una spedizione postale. Capite dunque che sarà poco utile avere confermato un software gestionale unico se poi la rete delle biblioteche non erogherà più gli stessi servizi.
Chiediamo dunque ancora a tutti i nostri utenti, i nostri amministratori e a tutti coloro che hanno a cuore le biblioteche pubbliche e i loro servizi di fare pressione scrivendo all’indirizzo email dell’Assessore alla Cultura milena.dimperio@provincia.pv.it.
Ci auguriamo davvero di non dover più ricorrere al vostro aiuto in futuro, sperando che la politica abbia imparato la lezione.

Un caro saluto a tutti voi

Francesco Serafini
coordinatore Sistema Bibliotecario della Lomellina
sistemabibliotecariolomellina@gmail.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.