Caccia al tesoro notturna nel bosco per bambini dai 4 anni – Gropello Cairoli, 04.04.2015

Rassegna LA NATURA INTORNO A NOI
SABATO 4 APRILE “CACCIA AL TESORO NOTTURNA NEL BOSCO”

Un’emozionante gara in una dimensione straordinaria e fiabesca, quella del bosco notturno al chiaro di luna. È questa l’avvincente caccia al tesoro organizzata dall’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura, in programma sabato 4 aprile. A fare da sfondo i boschi che costeggiano La Via dei Cairoli, ai piedi del terrazzo principale del Ticino, tra caprioli, tassi e volpi celati dalla notte.

È qui che i bambini, divisi a squadre e accompagnati da due adulti per gruppo, saranno chiamati a scovare e risolvere tanti piccoli enigmi. Tanti quanti i focus degli incontri del ciclo “La Natura intorno a noi” dedicati all’osservazione della natura, alla conoscenza delle reti ecologiche e delle strategie che si possono adottare per ospitare e tutelare la biodiversità a cui possiamo dare un contributo significativo anche prendendoci cura dei nostri giardini e della piccola fauna che vi dimora.

L’appuntamento con la caccia al tesoro è alle ore 20.30 presso il parcheggio di Via Mincio a Gropello Cairoli (PV).

Al termine della caccia al tesoro la squadra vincente diventerà titolare di una cassetta nido per civette che verrà installata nei pressi dell’abitato. Tutti i bambini riceveranno un piccolo premio di partecipazione e prima dei saluti stimoleremo e ascolteremo i richiami delle civette e degli allocchi presenti nei boschi che ci avranno ospitato.

SI CONSIGLIA DI DOTARE I BAMBINI DI GILET CATARIFRANGENTE E DI PILE O TORCE FRONTALI.

L’iniziativa è indicata per bambini a partire da 4 anni. La partecipazione prevede una donazione libera a bambino. Prenotazione obbligatoria entro il 29 marzo.


“LA NATURA INTORNO A NOI”

“La Natura intorno a noi” è l’iniziativa che l’Associazione Uomo e Territorio Pro Natura propone alla cittadinanza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni, per promuovere la conoscenza ed il contatto con la natura intorno a noi e stimolare una diffusa assunzione di responsabilità circa il proprio ruolo per la tutela della biodiversità.

“La Natura intorno ai noi” è un appuntamento promosso nell’ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina sud – orientale, tra Garlasco e Pavia.

Ricordiamo che tutte le donazioni e i contributi raccolti nell’ambito degli eventi e delle attività gestite dall’Associazione Uomo e Territorio PRO NATURA vengono destinati a progetti locali di conservazione della natura e di educazione ambientale condotti dall’Associazione.

Per informazioni e prenotazioni:
Silvia Ferrario – cell. 334 2994189
E – mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it

Leonardo Cammi
0382815020
Biblioteca comunale Carlo Cantoni
Via Cairoli 25
27027 Gropello Cairoli (PV)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.