Serata dibattito e danza “Ai Danse! benvenuto straniero” sul tema dell’immigrazione e integrazione – Cassolnovo, 05.03.2016

Sabato 5 marzo 2016, ore 21, presso il Teatro Verdi in via Oberdan a Cassolnovo, la Biblioteca Comunale “Anna Del Bo Boffino” organizza un serata dal titolo “Ai Danse! benvenuto straniero” sul tema dell’immigrazione ed integrazione.
Ascoltiamo, parliamo e facciamo festa con alcuni immigrati vicini a noi e accolti dalle associazioni locali: offriamo loro un’opportunità, non un’altra guerra!

  • presentazione libro “Ecoute” con l’autrice Clara Viarenghi, scrittrice di Vigevano: a Irene e Gianluca viene donato il racconto della vita di uno studente palestinese, emigrato in Italia negli anni settanta. Mustafà, oggi medico affermato ma ieri extracomunitario discriminato, illustra la sua storia sottolineando i valori della sua cultura, le difficoltà nell’essere accettato dagli italiani, nonché le peripezie affrontate per ottenere la cittadinanza italiana.
  • Com’è duro il pane: dibattito sui temi di immigrazione e lavoro con il prof. Piero Rusconi (presidente ANPI sez.di Mortara) e la dott.ssa Iole Savioli Barrettoni, presidente dell’associazione “Oltremare” di Vigevano.
  • Poesia, musica e danza:  rallegreranno la serata il gruppo musicale Gandaranda, i ragazzi della cooperativa sociale “Faber”, l’associazione culturale “Il Villaggio di Esteban”, il gruppo di danza sudamericana “Tarpuy”, e reciteranno poesie Soro Fatima e Lodovica Garavaglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.