La biblioteca di Scaldasole organizza da tre anni un “weekend culturale” dedicato ai giovani lettori. Quest’anno per volontà della commissione e del Comune è nostra intenzione invitarvi a partecipare alla “Caccia alla cultura 2018” in agenda domenica 13 maggio.
La caccia alla cultura è una formula rivisitata della normale caccia al tesoro, con gruppi di ragazzi (fino alla terza media) che si sfidano per ottenere il premio finale. Una mappa indica i punti dove sono posti gli indovinelli. Lo scorso anno si sono sfidate le biblioteche di Scaldasole e di Pieve Albignola e dato il buon riscontro ottenuto dai ragazzi, seppur in una giornata piovosa, abbiamo deciso di estendere l’invito a TUTTE LE BIBLIOTECHE del Sistema bibliotecario della Lomellina.
Scaldasole intende organizzare un pullman per chi non ha possibilità di raggiungere il paese con mezzi propri. A carico dei partecipanti vi è la cifra del trasporto, in base ai partecipanti cadauno vi è il normale costo di prendere un pullman di linea che arrivi a Scaldasole.
L’inizio è previsto per le 14.30: al termine sarà offerta una gustosa merenda a tutti i partecipanti.
Durante la giornata vi sarà la possibilità di scoprire tante iniziative culturali organizzate, come la piazza del libro, visite guidate ai monumenti e molto altro. Per chi fosse interessato a partecipare il minimo per ogni squadra sono cinque componenti (una biblioteca può avere anche più squadre).
Vi invito a diffondere l’iniziativa tra i piccoli lettori.
Valerio Vecchi