L’autrice Francesca Ronchetti sarà in Biblioteca ragazzi Gianni Cordone giovedì 12 marzo alle ore 18 per presentare il suo ultimo libro “Non lasciarmi solo. L’adolescente di fronte al lutto” (Paoline Editoriale Libri).
info: 0381/690754 – ragazzi@comune.vigevano.pv.it
gradita prenotazione
In questa nostra società, dove sembra che tutti i tabù siano infranti e si possa parlare di tutto, c’è un argomento che escludiamo dai nostri discorsi: la morte, che restera così per i nostri bambini un evento pauroso perchè sconosciuto. Cerchiamo di parlarne loro anche con l’aiuto di racconti e storie cosi come facciamo per altri eventi della vita.
Francesca Ronchetti, psicopedagogista ed insegnante, già ospite della Biblioteca “Gianni Cordone”, parlerà con insegnanti e genitori del lutto nell’esperienza dell’adolescente. Perchè durante questo percorso il ragazzo vivrà il conflitto della separazione dai genitori nella ricerca della propria autonomia, identità. Se colpito anche dalla separazione dovuta al lutto sarà necessario per chi gli sta vicino tenere conto anche di emozioni e paure proprie di questa fase della crescita. Proviamo a capire come farlo insieme.
Ancora nessun commento