GIS 2015 – Gruppo Interesse Scala
IX edizione

La Biblioteca Comunale “Carlo Cantoni” propone un abbonamento a due serate (un’opera e un balletto) che si terranno presso il
Teatro alla Scala di Milano:

“Tosca”
di Giacomo Puccini
Durata: 2 ore e 55 minuti inclusi intervalli
Mercoledì 24 giugno 2015 alle ore 20,00

“La bella addormentata nel bosco”
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia Marius Petipa
Direttore Vladimir Fedoseyev
Durata: 3 ore incluso intervallo
Mercoledì 7 ottobre 2015 ore 20,00

Viaggi organizzati in pullman; partenza da P.zza Zanotti alle ore 17,30
–    E’ necessario confermare la propria adesione entro sabato 18/04/2015
–    Nel caso in cui la proposta incontri interesse si prega di rispondere in modo sollecito in quanto i biglietti verranno prenotati seguendo l’ordine delle adesioni
–    Per aderire al progetto GIS 2014 si richiede di consegnare, in Biblioteca Comunale, negli orari d’apertura, una somma pari a      € 125,00 (cifra soggetta ad eventuali variazioni). Le spese complessive previste per i viaggi in pullman più i biglietti per i due spettacoli saranno comprese fra  € 110,00 e € 140,00.
–    E’ possibile prenotare anche SOLO l’opera o il balletto più il viaggio in pullman; in questo caso la quota è pari a € 75,00 per l’opera ed € 50,00 per il balletto

“Tosca”
di Giacomo Puccini
Durata: 2 ore e 55 minuti inclusi intervalli
Mercoledì 24 giugno 2015 alle ore 20,00

Regia Luc Bondy
Direttore Carlo Brizzi
Scene Richard Peduzzi
Costumi Milena Canonero

Tosca Béatrice Uria Monzon
Cavaradossi Fabio Sartori
Scarpia Želiko Lučić

L’elegante spettacolo di Luc Bondy, con le sue ombre inquietanti, ha sempre conosciuto un ottimo successo di pubblico da quando è nato nel 2009. Le scene di Richard Peduzzi tolgono un po’ di Roma turistica al capolavoro di Puccini, ma ne caratterizzano espressivamente la tinta ecclesiastico-sensuale. Il mezzosoprano francese Béatrice Uria Monzon porta a Milano un nuovo ruolo del suo vasto repertorio, e il triangolo destinato a tragico destino è completato dallo sperimentato barone Scarpia di Želiko Lučić. Dirige ancora Carlo Rizzi.

“La bella addormentata nel bosco”
Musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Coreografia Marius Petipa
Direttore Vladimir Fedoseyev
Durata: 3 ore incluso intervallo
Mercoledì 7 ottobre 2015 ore 20,00

Scene e costumi Richard Hudson
Etoile Svetlana Zakharova

Il balletto più sontuoso, quasi il “balletto per eccellenza”: al suo nascere a Pietroburgo nel 1890 (in scena nel ruolo di Aurora l’italiana Carlotta Brianza) La Bella addormentata vide svilupparsi una collaborazione esemplare fra coreografo (Petipa), compositore (Čajkovskij) e il direttore dei teatri imperiali Vsevoložskij, creatore anche dei costumi, per dispiegare davanti agli occhi dei nobili pietroburghesi la dorata e favolosa grandezza della corte del Re Sole. Alexei Ratmansky, che ha fatto della ripresa dei classici uno dei punti di forza nel suo inesauribile lavoro creativo, aspettava da tempo di potersi confrontare con questo balletto: la complessa partitura di Čajkovskij e il lavoro coreografico di Petipa sono per lui il più grande risultato raggiunto dall’arte classica russa, la quintessenza dell’armonia e del fascino del balletto classico. Il suo nuovo progetto vedrà la luce proprio nel 2015, con scene e costumi del vincitore di un Tony Award, Richard Hudson, basati sul lavoro di Léon Bakst per la storica produzione dei Balletti Russi di Diaghilev del 1921.